Il progetto:

Applicativo Web-Based che consente la registrazione dei parametri relativi ai controlli utili al monitoraggio APS (Acute Pain Service).

Come stabilito dall’articolo 7 della legge del 15 Marzo 2010 n 38 (Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore) è necessario riportare all’interno della cartella clinica la rilevazione del dolore, assieme alle sue caratteristiche, quali: la sua evoluzione durante il ricovero, la tecnica antalgica, i farmaci utilizzati, i relativi dosaggi e il risultato conseguito. Inoltre, nell’articolo 9 della medesima legge, il Ministero s’impegna a monitorare i dati relativi alla prescrizione e all’utilizzazione di farmaci nella terapia del dolore, e in particolare dei farmaci analgesici oppiacei.

Caratteristiche principali:

  • Gestione dei farmaci che si desidera utilizzare nei vari protocolli
  • Gestione dei protocolli
  • Gestione degli interventi, raggruppati per zona intervento e categoria di dolore
  • Gestione dei ricoveri
  • Gestione della rilevazione dei controlli del servizio APS
  • Analisi e statistiche sui dati raccolti.

L’applicativo è ospitato su un server di proprietà di CSAMed Srl e raggiungibile nell’area riservata interna al portale ReMIDA-APS.
Ad ogni Ente viene comunicata un’utenza (username e password criptate) con la quale, collegandosi all’apposita area riservata, potrà gestire le informazioni relative alla rilevazione del dolore acuto postoperatorio sui propri ricoveri.
Attraverso un semplice meccanismo di gestione dei diritti di accesso ciascun Ente ha la possibilità di crearsi autonomamente diversi profili di accesso all’applicativo.
I dati dei pazienti, soggetti alla rilevazione e monitoraggio del trattamento, risiedono su un database presente sul server e non sono accessibili dall’esterno o da altri applicativi.
Per ogni ricovero verranno memorizzate solamente le informazioni relative alle iniziali del cognome e del nome in modo da garantire la privacy del paziente e di non consentire l’individuazione del ricovero.
Ogni singolo Ente ha accesso esclusivo solo ai ricoveri di propria competenza.

L’applicativo dispone inoltre dei seguenti moduli aggiuntivi sviluppati per dispositivi mobili al fine di facilitare la raccolta delle informazioni direttamente al letto del paziente:

  • un modulo di raccolta, in modalità off-line, dei dati relativi ai controlli APS installabile solo su dispositivi che supportano HTML5 Client-side Storage (es. Apple Ipod-Touch, Apple Iphone, Apple Ipad, dispositivi Android).
  • un modulo di raccolta, in modalità on-line, dei dati relativi ai controlli APS installabile su qualsiasi dispositivo con un qualunque browser.