La possibilità di visualizzare i file di un’offerta durante una gara telematica potrebbe consentire ad un altro fornitore di adeguare la propria.
La firma digitale e la marca temporale garantiscono l’immodificabilità del file, qualsiasi intervento infatti comporterebbe l’immediata decadenza della marcatura temporale, ma non garantiscono la mancata visibilità del contenuto, con i log di sistema custoditi dal gestore del servizio.
Anche l’invio di un identificativo (come un hash) da parte del sistema offre solo la garanzia che il file di offerta non venga sostituito mentre non c’è garanzia che non venga aperto e il contenuto visionato.
L’unica soluzione possibile si ottiene con la suddivisione temporale fra l’invio dei file di offerta o di un loro identificativo e la possibilità di aprirli per leggerne il contenuto, garantendo la corrispondenza tra identificativi inviati e quelli rilevati sui file.
Questa successione di operazioni denominata Busta Chiusa Telematica © assicura l’inviolabilità delle offerte telematiche nonché trasparenza ed assoluta imparzialità.