Modello Organizzativo (MOG)

Il Decreto Legislativo 231/01 introduce e disciplina la responsabilità degli “enti” in relazione a specifici reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi, da soggetti ad essi funzionalmente legati. L’inosservanza della disciplina contenuta nel Decreto espone la Società a sanzioni che potrebbero incidere fortemente sull’esercizio della propria attività.

Nell’ottica di prevenire tali rischi e di promuovere comportamenti rispettosi delle leggi e dei principi etici e morali fondamentali per l’operato di Net4market – CSAmed s.r.l., è stato adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Mog): un articolato sistema di regole, di processi e di procedure finalizzato alla prevenzione dei reati, costantemente aggiornato in relazione alle evoluzioni normative ed organizzative di Net4market.

L’iniziativa adottata da Net4market – sensibile all’esigenza di garantire condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali – è stata assunta nella convinzione che l’adozione del Modello costituisca un valido strumento di sensibilizzazione di tutti coloro che operano o collaborano con la società, affinchè mantengano comportamenti corretti e lineari nell’espletamento delle proprie attività, tali da prevenire il rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto stesso.

Organismo di Vigilanza (OdV)

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 231/01, la società Net4market ha nominato il proprio Organismo di Vigilanza (OdV), affidando allo stesso il compito di vigilare continuativamente sull’adeguatezza e sul funzionamento del Modello, nonché di curarne l’aggiornamento proponendo modifiche e integrazioni, garantendo altresì l’efficacia delle misure adottate per la prevenzione dei reati indicati dal Decreto.

L’OdV, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, svolge le proprie funzioni di vigilanza in piena indipendenza.

La società Net4market ha inoltre adottato la procedura di Whistleblowing per la segnalazione dei comportamenti illeciti nonché, in adeguamento alle recenti disposizioni normative introdotte dal D.Lgs. 24/2023, il seguente canale di segnalazione interna:

  piattaforma “Legality Whistleblowing – segnalazione.net”, accessibile al seguente link https://net4market.segnalazioni.net/.

Codice Etico

Il Codice Etico definisce i principi e le regole di comportamento che i soggetti che lavorano e/o collaborano con Net4market devono rispettare ed a cui devono ispirarsi nell’espletamento delle proprie attività quotidiane.

Con l’adozione del Codice Etico, si identifica un nucleo essenziale di valori, già radicati nella cultura aziendale, come riferimento nell’agire quotidiano dentro e fuori l’azienda. Sono state definite politiche attuative che traducono detti valori etici in indirizzi per lo svolgimento dei principali processi.

Destinatari del Modello ex D.Lgs. 231/2001 e del Codice Etico sono gli amministratori, i sindaci, i dirigenti e i collaboratori di Net4market-CSAmed s.r.l. nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con Net4market rapporti e relazioni, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità