Modello Organizzativo (MOG)

Il Decreto Legislativo 231/01 introduce e disciplina la responsabilità degli “enti” in relazione a specifici reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi, da soggetti ad essi funzionalmente legati. L’inosservanza della disciplina contenuta nel Decreto espone la Società a sanzioni che potrebbero incidere fortemente sull’esercizio della propria attività.

Nell’ottica di prevenire tali rischi e di promuovere comportamenti rispettosi delle leggi e dei principi etici e morali fondamentali per l’operato di Net4market – CSAmed s.r.l., è stato adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Mog): un articolato sistema di regole, di processi e di procedure finalizzato alla prevenzione dei reati, costantemente aggiornato in relazione alle evoluzioni normative ed organizzative di Net4market.

L’iniziativa adottata da Net4market – sensibile all’esigenza di garantire condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali – è stata assunta nella convinzione che l’adozione del Modello costituisca un valido strumento di sensibilizzazione di tutti coloro che operano o collaborano con la società, affinchè mantengano comportamenti corretti e lineari nell’espletamento delle proprie attività, tali da prevenire il rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto stesso.

Organismo di Vigilanza (OdV)

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 231/01, la società Net4market ha nominato il proprio Organismo di Vigilanza (OdV), affidando allo stesso il compito di vigilare continuativamente sull’adeguatezza e sul funzionamento del Modello, nonché di curarne l’aggiornamento proponendo modifiche e integrazioni, garantendo altresì l’efficacia delle misure adottate per la prevenzione dei reati indicati dal Decreto.

L’OdV, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, svolge le proprie funzioni di vigilanza in piena indipendenza.

La società Net4market, ha inoltre adottato la procedura di Whistleblowing per la segnalazione dei comportamenti illeciti che può avvenire mediante i seguenti canali alternativi:

  Comunicazione a mezzo posta elettronica crittografata all’indirizzo odv@net4market.it;

  Lettera o nota recapitata in busta chiusa presso la sede legale della società, alla c.a. dell’OdV con dicitura “Riservata personale”.

Codice Etico

Il Codice Etico identifica definisce i principi e le regole di comportamento che i soggetti che lavorano e/o collaborano con Net4market devono rispettare ed a cui devono ispirarsi nell’espletamento delle proprie attività quotidiane.

Con l’adozione del Codice Etico, si identifica un nucleo essenziale di valori, già radicati nella cultura aziendale, come riferimento nell’agire quotidiano dentro e fuori l’azienda. Sono state definite politiche attuative che traducono detti valori etici in indirizzi per lo svolgimento dei principali processi.

Destinatari del Modello ex D.Lgs. 231/2001 e del Codice Etico sono gli amministratori, i sindaci, i dirigenti e i collaboratori di Net4market-CSAmed s.r.l. nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con Net4market rapporti e relazioni, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità